logo panorama


La casa
la cucina & la cambusa
la veranda coperta
la sala del camino
le stanze per il pernotto
la sala delle arnie
i servizi igienici

Gli spazi esterni
il cortile interno
il prato basso
il pratone di mezzo
il pratone dell'altare
il pratone alto

Attività
Dove siamo
Info utili & download
Regolamento
La storia
Eventi
Contatti e prenotazioni

 


La storia

Correva l'anno 1992 e tutto partì da un balcone ...
La generosita' del proprietario ci offrì la possibilità di utilizzare la sua casa di Asso e i prati adiacenti per le attività scout dei nostri ragazzi.

Un primo sopralluogo effettuato da un nutrito gruppo di "Genitori-Scout" se da un lato evidenziò le grandi potenzialità del complesso, dall'altro fece emergere una serie di necessità di intervento sulle strutture della casa, per mettere in sicurezza tutti gli ambienti e per adattare una casa, fino allora di normale abitazione, alle esigenze di gruppi scout.
Si decise di partire dal balcone del primo piano, che notammo subito come pericolante.
Una dozzina di genitori, dando fondo alle proprie specifiche competenze ed  abilià' artigianali fino ad allora represse, si converì in  muratore, idraulico, elettricista, falegname, imbianchino, giardiniere, ecc. ed inizò, nei fine settimana, un intenso lavoro di ristrutturazioni che rese la casa sufficientemente usufruibile per i nostri ragazzi.

In particolare furono rifatti quasi completamente gli impianti elettrici ed idraulici (aumentando il numero dei servizi igienici e portando persino l'acqua ai prati superiori), rifatti e reimbiancati gli intonaci di quasi tutte le stanze, installate tre stufe a kerosene, ritracciato il sentiero che porta alla Colletta dei Corni di Canzo, ecc. 

Nel 1995, quando la casa era ormai perfettamente funzionante ed aveva gia' visto l'avvicendarsi di numerosi gruppi scout e parrocchiali, abbiamo voluto darle un nome.  In occasione della successiva uscita di apertura, il Grande Gioco di gruppo ha scelto tra le tante curiose proposte e la casa è stata finalmente battezzata "IL GRANDE CERCHIO"


.
storia2
.
storia3